Great docs & support

Benvenuti nel nostro nuovo sito web istituzionale.

Questo sito offre all'utenza esterna tutti i servizi previsti dalla normativa vigente: gli adempimenti amministrativi sono infatti facilmente consultabili dalla gestione prevista dai regolamenti in materia. Ulteriori servizi come integrazione ai social network, aree tematiche, aree riservate e servizi tipici del web 2.0 sono già presenti o in corso di realizzazione. La visualizzazione di tale sito è possibile anche da dispositivo mobile (tablet, smartphone). Buona navigazione a tutti!

Gli alunni delle classi prime e delle classi quarte della Scuola Primaria “don P. Pappagallo” hanno intrapreso un viaggio avventuroso all’insegna di proposte di educazione al consumo consapevole: laboratori, animazioni, esperienze partecipative, didattica cooperativa, strumenti utili a rinforzare i percorsi educativi formali e informali dei bambini e delle bambine, dentro e “fuori” la classe.

Illustrazioni, colori, tinte delicatamente variegate… I disegni prendono vita, così, sul foglio bianco, con creatività e fantasia ed i colori illuminano lo sguardo dei bambini. Colori da ascoltare, guardare, cercare, inventare, mischiare, per pitturare, per educare lo sguardo a cogliere il particolare, ma anche l’universo cromatico che è sempre diverso e che sempre si trasforma.

I bambini si sono lasciati trasportare dalle emozioni trasmesse da illustrazioni video, hanno messo alla prova la loro capacità di raccontare e immaginare, sfogliando, tra le loro mani,  silent book; lo hanno fatto in piccoli gruppi, in modo attivo aiutandosi reciprocamente e sentendosi corresponsabili nel comune percorso di apprendimento, costruendo un racconto con un vocabolario figurativo per leggere le immagini e dar loro un significato e un valore.

Lo scambio e l’intreccio dei significati dati dai bambini alle immagini ha permesso loro di stimolare altre immagini e, con la fantasia, altri viaggi.

Le classi quarte hanno avuto la possibilità di riflettere sulle potenzialità del digitale attraverso un approccio ludico che ha permesso di comprendere come un buon uso della tecnologia sia espressione di competenze di identità, cittadinanza e relazione.

Gli esperti Coop hanno offerto spunti di riflessione andando oltre le occasioni formative frontali; i diversi laboratori hanno favorito il coinvolgimento degli alunni, puntando a sviluppare strumenti e metodologie di apprendimento cooperativo.
L’interiorizzazione di comportamenti corretti è fondamentale per acquisire i valori legati alla tutela dell’ambiente che renderanno lo studente protagonista della propria formazione di futuro cittadino attivo e consapevole.

Un ringraziamento particolare è rivolto al Dirigente Scolastico, Dott.ssa Marilena de Trizio, per aver accolto questa interessante iniziativa e alle esperte, Dott.ssa A. Fanelli e Dott.ssa A. Armagno, per aver offerto a tutti gli alunni l’efficacia del progetto, nella loro piena disponibilità e professionalità.

Al prossimo percorso insieme… con Sapere Coop!

Allegati:
Scarica questo file (SAPERE COOP 2023.pdf)SAPERE COOP 2023.pdf[ ]1909 kB