RETE DI SCUOLE ASSOCIATE U.N.E.S.C.O.

ANNO SCOLASTICO 2015/2016

Il 1° Circolo Didattico “don P. Pappagallo” è stato inserito nell'elenco delle scuole associate all'U.N.E.S.C.O. nel corrente anno scolastico.

Il pogetto "L’Acqua è vita", in linea con i principi e le finalità U.N.E.S.C.O.  e strettamente connesse con gli obiettivi formativi del nostro POF, ha avuto il pregio di stimolare la riflessione condivisa su tematiche universali quali:

- l’educazione alla cittadinanza mondiale;

- l’interculturalità e alterità;

- l’educazione alla legalità: diritti delle bambine e dei bambini.

A partire dal Progetto U.N.E.S.C.O. “L’ ACQUA È VITA” gli alunni dell'interclasse SECONDA sono stati i protagonisti di attività didattiche e laboratoriali che hanno portato alla realizzazione di cartelloni, testi, disegni, LIBRO DI CLASSE che rappresentano una sintesi del lavoro svolto.

Si è partiti dalle prime esplorazioni dell’acqua per scoprire come il mare, questo bene prezioso, influenzi la nostra vita e quella dell’ambiente in cui viviamo, per giungere in seguito ad amare e rispettare il diverso da me che arriva dal mare, cosiderandolo un’opportunità di arricchimento.

Le attività svolte hanno offerto ai bambini la possibilità di riflettere su come l’elaborazione di un sistema di valori e di principi, ancorato ad un sistema di diritti e dovere, conduca alla costruzione di regole condivise finalizzate a sviluppare il senso di responsabilità e alla consapevolezza del proprio agire nel mondo e con gli altri.

Il progetto ha suscitato negli alunni grande interesse, curiosità e partecipazione, portando loro ad un maggior amore e rispetto verso l’ambiente e ad accettare ed accogliere tutti quanti.

Le insegnanti dell'interclasse SECONDA

Allegati: