Nella giornata di sabato 28 maggio, presso il Campo Sportivo Comunale, si è svolta la Manifestazione Sportiva finale del Progetto “Classi in movimento”per gli alunni delle classi  2a A, 2a C e 5a D che si sono esibiti davanti ad una bella cornice di pubblico.

L'evento, inserito nel piano dell’Offerta Formativa del Circolo, è stato organizzato e realizzato grazie alla fattiva collaborazione di istruttori e consulenti delle Associazioni Sportive presenti sul nostro territorio.

Il Progetto ha preso il via nel mese di gennaio 2016 con l’ affiancamento ai Docenti di attività motoria in orario curriculare, di esperti ed istruttori che hanno incentrato i loro interventi sullo sviluppo delle abilità motorie, lavorando principalmente sul consolidamento degli schemi motori di base (correre, saltare, strisciare, rotolare, lanciare, afferrare, per fare alcuni esempi), sulla coordinazione statica e dinamica, sulla combinazione motoria e sulla capacità di muoversi in uno spazio definito. Per realizzare questi obiettivi si è dato largo spazio ad attività ludico-sportive, valorizzando ed utilizzando il gioco come strumento insostituibile per l'apprendimento, la socializzazione, l’educazione e l'integrazione: i bambini hanno appreso giocando e divertendosi.

Un sincero ringraziamento va al Dirigente Scolastico Prof.ssa Lucia Scarcelli per aver dato la possibilità di realizzare il progetto, alla Referente ins. Annachiara Chiapperini per il costante apporto, agli esperti ed istruttori  dell’ ASD Olimpia Sacro Cuore, in particolare alla prof.ssa Luigia Barione per aver messo a disposizione di alunni ed insegnanti esperienza, competenza e grande professionalità, a tutti gli alunni e le alunne per aver partecipato con grande gioia ed entusiasmo a questa bellissima giornata di sport.

ins. F.S. Nicla Grazioso

Reportage in "Galleria fotografica"