Nell’ambito della rassegna scolastica SCUOLA IN MOSTRA, presso il I Circolo Didattico Don Pietro Pappagallo a Terlizzi, si può visitare l’esposizione degli elaborati dei bambini delle classi V e IV del circolo che hanno partecipato al Progetto di Creatività curato dai docenti Vito de Leo e Gianna de Manna.

L’interessante mostra intitolata “Rappresentiamo i sentimenti e raccontiamo le emozioni” è un vivace viaggio nell’osservazione della realtà, nei volti, che spesso si vedono fugacemente perdendo il loro racconto per arrivare ad un’attenta percezione.

Nel percorso gli alunni sono stati portati alla scoperta delle espressione per cogliere le emozioni che sono dietro semplici segni, avendo contatto con i particolari e con l’insieme di un viso.

Gli allievi hanno avuto, così anche un approccio con ritratti e autoritratti d’autore da Van Gogh a Picasso, da Munch a Warhol, visionando per la prima volta opere di diversi stili da quello espressionista, a quello della trasformazione cubista, a quello pop e pubblicitario per arrivare a realizzazioni originali personali e di gruppo.

I bambini hanno avuto modo di riprodurre opere famose e realizzare ritratti originali con varie tecniche: passando da quelle grafiche (matita e carboncino) alle pittoriche matite acquerellabili e acquerelli.

In un clima di grande interesse, si sono cimentati nella trasformazione dei sentimenti attraversando così vari stati d’animo.

Gli elaborati divisi in settori mostrano il cammino nelle diverse sequenze evidenziando originalità e vivacità.
Nella parte finale del progetto è stato data attenzione alla presenza dei sentimenti nei paesaggi. Gli alunni sono stati portati alla compressione che qualsiasi rappresentazione può comunicare sentimenti, così, nei paesaggi, il tempo meteorologico con i sui colori spesso determina stati emozionali diversi.

Si possono ammirare riproduzioni di quadri di Monet, Turner, Munch e Van Gogh che esprimono molte tensioni emotive, dalla serenità alle tristezza, dalla malinconia alla passionalità.

Interessanti sono gli elaborati che mantenendo una struttura uguale all’originale operano una trasformazione emozionale e sentimentale con il cambiamento stagionale, meteorologico e cromatico.

L’appuntamento con i piccoli creativi è al prossimo anno.