“Non ho niente da insegnare.

Voglio soltanto divertire.

Ma divertendosi con le mie storie i bimbi

imparano la cosa più importante:

il gusto della lettura.”

(R. Dahl)

Tutto pronto per la terza edizione di

“Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole”!

Dal 24 al 29 ottobre torna nella nostra Scuola l’iniziativa promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) attraverso la Direzione Generale per lo Studente e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT), con il Centro per il libro e la lettura.

Come ogni anno gli  insegnanti, e non solo,  sono invitati  a dedicare alla lettura ad alta voce una o più giornate nell’ultima settimana di ottobre.

Obiettivo del progetto è quello di avvicinare il bambino alla lettura, in una modalità aperta, slegata dal programma di studio.

Tra le responsabilità che ognuno di noi ha verso i più giovani c’è l’obbligo di leggere loro ad alta voce; leggere cose che possano apprezzare, dare voce alle parole scritte in maniera interessante e continuare a farlo anche quando essi siano in grado di leggere autonomamente.  Il tempo della lettura ad alta voce è il tempo dell’immaginazione, il tempo senza telefonino, quando tutte le distrazioni sono messe da parte.

Durante la settimana dedicata a 'Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole' (24/29 ottobre 2016) gli alunni  della Scuola Primaria “ don Pietro Pappagallo”  saranno coinvolti in attività di lettura, confronto e dialogo. Verranno proposti numerosi itinerari ed attivate iniziative di promozione della lettura anche  in collaborazione con la Libreria “Le città Invisibili”  temi proposti per l’attuale edizione:

·        Legalità (tema principale)

·        William Shakespeare (IV centenario della morte)

·        Miguel de Cervantes (IV centenario della morte)

·        Ludovico Ariosto (V centenario de ‘L’Orlando furioso’)

·        Roald Dahl (I centenario della nascita)