Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

A Natale puoi...donare un sorriso, una speranza!

Il I° Circolo Didattico “don P. Pappagallo” ringrazia tutti gli alunni, i docenti e le famiglie che hanno contribuito alla realizzazione de “Il mercatino della solidarietà”, tenutosi nei giorni sabato 17 e domenica 18 dicembre 2016.

Tutti uniti per sostenere l’Unicef, con l’adozione di una pigotta, e l’iniziativa “Help4Felice”.

Insieme abbiam pensato a vivere l’esperienza con un respiro diverso: arricchire il nostro cuore contribuendo a rendere colorato e coinvolgente il mercatino.

Una beneficienza speciale, per Felice! ... un bimbo speciale!

 

In piccoli laboratori, allestiti all’interno di ciascuna classe, tutti gli alunni hanno realizzato manufatti originali e creativi, a cornice di un momento importante di riflessione che racchiude qualcosa di bello: liberare i nostri cuori, per farli volare in alto, tutti assieme col cuore piccino di Felice verso la speranza!

E così tra un’offerta ed un sorriso, la gradita sorpresa: i genitori di Felice insieme a tutti noi! La gratitudine era nei loro occhi, occhi che guardano all’orizzonte, senza preoccuparsi delle nuvole.

La condivisione dell’attimo in una foto; in primo piano Felice e Bianca dormono cullati dai raggi del sole, in questa fredda domenica di dicembre.

La storia di Felice ha coinvolto grandi e piccini, insieme possiamo dar coraggio ed infondere speranze di cura, perché possano avvertire solo il calore di un abbraccio, un grande abbraccio ... il nostro!

 

Un abbraccio che riesca a coinvolgere anche tutti i bambini del mondo ... e allora?

Ago, filo e fantasia!

Volontari grandi e piccini, alunni delle classi quinte, hanno partecipato al progetto “Scuola amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti”, un laboratorio che ha visto la realizzazione ed il confezionamento di pigotte Unicef, originali e colorate! È stato fantastico condividere l’esperienza e vedere come tanti genitori si sono messi in gioco, con i loro bambini, per raggiungere un meraviglioso obiettivo: creare 50 pigotte.

Tutti loro sono stati la vera ricchezza del progetto, perché con le loro mani hanno dato vita a bambole di pezza che serviranno ad aiutare concretamente i bambini dei paesi in via di sviluppo. Gli alunni, vedendo ideare e realizzare le bambole, hanno approfondito temi importanti, quali il diritto alla vita, alla sopravvivenza e alla salute, facendo propri i valori della solidarietà e dell’altruismo.

... perché una pigotta è una vita salvata!

I bambini donano sempre, crescono credendo in ciò che ci regalano... il sorriso più bello del mondo!

Un ringraziamento davvero speciale è rivolto agli organizzatori del mercatino dell’autoproduzione “A mano” che hanno sostenuto la nostra iniziativa. Insieme si può, sempre!

 

 
 

Albo on line

albo on line

 

REPOSITORY SCOLASTICO

 

CODE WEEK

 

                               
 
Vai all'inizio della pagina