IMPARIAMO A NUTRIRCI IN MODO SANO

Giovedì 16 febbraio, a scuola abbiamo assistito ad una lezione di educazione alimentare: un percorso laboratoriale e sensoriale con l’intervento di una nutrizionista, la dottoressa Serena Bavaro, per scoprire e conoscere l’importanza di una sana alimentazione.

Ciascuno di noi ha portato un frutto a scelta: una mela, una banana, un’arancia ed anche... una benda.

Nella sala mensa della scuola, seduti a tavolini e bendati, abbiamo esplorato i frutti con i sensi.

Col tatto abbiamo percepito la forma, la superficie liscia o ruvida, la grandezza, la consistenza. Con l’olfatto abbiamo percepito l’odore acre dell’arancia, quello delicato e fresco della mela, quello intenso della banana.

Infine abbiamo assaporato.

La nutrizionista ci ha spiegato i benefici che la frutta apporta al nostro organismo. Essa infatti contiene acqua che idrata il corpo, zuccheri semplici che danno energia, senza appesantire.

La frutta contiene anche sostanze che rallentano l’invecchiamento e fibre che facilitano la digestione e le funzioni intestinali.

La frutta è soprattutto una miniera preziosa di vitamine.

La mela è ricca di vitamina A che è importante per la salute degli occhi e aiuta la cicatrizzazione delle ferite.

Nell’arancia c’è molta vitamina C che previene le malattie, aiuta a guarire da raffreddori, fa bene ai denti e alle articolazioni.

La banana è ricca di vitamine del gruppo B che mantengono la lucentezza della pelle, sani i capelli e le unghie, hanno potere calmante e conciliano il sonno.

In modo giocoso abbiamo imparato che arricchire la dieta quotidiana di frutta è una buona abitudine: la frutta rinfresca, disseta, sazia.

è bene mangiare frutta a colazione, durante lo spuntino di metà mattinata, per una pausa gustosa e rigenerante.

ALUNNI DI INTERCLASSE TERZA