È un momento importante e delicato, quello del passaggio tra i diversi ordini di scuola, intorno al quale si concentrano timori, interrogativi, sogni, fantasie, speranze.

Fondamentale è condividere un Progetto, importante come quello della Continuità tra la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria e tra le scuole del nostro Circolo e le Scuole dell’Infanzia Paritarie del territorio e dove, alla base, esiste lo spirito di condivisione ed inclusione che caratterizza la nostra Scuola.

Sfondo integratore del Progetto è stata la “Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza”, con particolare riferimento al “Diritto al gioco” e, per maturare il senso di appartenenza al nostro contesto culturale e territoriale, abbiamo elaborato un percorso formativo orientato anche alla scoperta ed al recupero della conoscenza dei giochi di un tempo.

Martedì 21 marzo, noi della classe 1 Sez. F del tempo pieno con la sezione D della Sc. dell’Infanzia ”Padre M. Catalano”, ci siamo recati presso la Scuola dell’Infanzia parietaria “Il giardino dei bimbi”, felicemente accompagnati da nonni e nonne, ansiosi di raccontare i giochi…dei loro tempi.

Accolti da insegnanti, bambini e nonni in un clima colorato, sereno e gioioso, tutti insieme abbiamo ascoltato le varie testimonianze dei giochi di una volta per le strade e le piazze di Terlizzi, incantati ed affascinati dall’ingegno e dalle risate che riempivano la sala. Che magia…, molti giochi erano sui cartelloni ai muri ed altri erano là, davanti ai nostri occhi, pazientemente ricostruiti: il “ciccio”, la fionda, il carretto, i rocchetti….

Abbiamo gustato la merenda, cantato insieme “La marcia dei diritti” e “I diritti dei bambini”, abbiamo osservato i nonni divertiti mentre mimavano i giochi, tornando un po’ bambini e...,sorpresa, un bellissimo regalo che i piccoli hanno preparato per noi: le “bamboline di pezza”, realizzate con i fazzoletti di cotone che si portavano nel corredo femminile, tanto tempo fa… è stata una mattinata indimenticabile! Portiamo nel cuore questo ricordo e VI ASPETTIAMO a maggio per spalancarvi le porte della nostra Scuola Primaria don P. Pappagallo, arrivederci

Docenti: A. Bilanzuolo- R. Albanese- G. De Manna- T. Tempesta