I DIRITTI DEI BAMBINI

Nell’ambito del Progetto Continuità Infanzia­/Primaria “I diritti dei bambini ”, nei giorni 26 Maggio e 1 Giugno 2017, nel cortile interno della Scuola Primaria 1° Circolo Didattico “don Pietro Pappagallo”, si è svolta la manifestazione finale: protagonisti, interpreti e attori di questo progetto sono stati i bambini cinquenni delle Scuole dell’Infanzia Statali  “P. M. Catalano”, “G. Rodari”, “M. Sarcone” e Scuole dell’Infanzia paritarie “Albero Azzurro” e “Giardino dei bimbi”, insieme agli alunni delle classe prime della Scuola Primaria, affinché possano giungere, grazie al confronto, all’elaborazione di stati d’animo positivi rispetto alla realtà scolastica che li accoglierà.

A far da padrone la tradizione e la cultura ludica di un tempo. A tutti i bambini piace giocare… amano i giochi da fare con gli amici o da soli, giochi di movimento, fuori all’aria aperta, semplici passatempi.

I giochi sviluppano la fantasia, la creatività e l’immaginazione, oltre a garantire divertimento.

Conoscono bene i giochi che fanno oggi, ma poco sanno dei giochi di una volta, dei loro nonni…

E così, tra un ricordo e l’altro, con la collaborazione dei nonni degli alunni coinvolti, siamo andati alla ricerca di giochi tradizionali d’un tempo, perché sono ricchezza da promuovere, sono luogo d’incontri, di scambi e di esperienze fra le diverse generazioni, sono una fonte di arricchimento collettivo.

C’è un prezioso legame che unisce nonni e nipotini… è stare insieme, assaporare gli attimi della quotidianità, riscoprire il diritto al gioco.

Per i bambini cinquenni, realizzare i giochi con gli alunni delle classi prime e con gli insegnanti, è stata un’allegra occasione per predisporsi con serenità al passaggio alla scuola primaria.

Vi accoglieremo con gioia a settembre!