GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DELL'INFANZIA

… con il naso all’insù!

In occasione della GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DELL'INFANZIA, che celebra la data in cui la Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia venne approvata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York, il 20 novembre 1989“, la nostra scuola ha pensato di valorizzare tale ricorrenza in una cornice di lavori e cartelloni preparati per l'occasione dagli alunni.

Ognuno di loro è soggetto di diritti e prioritariamente porta in sé quello di essere rispettato e valorizzato nella propria identità, unicità, differenza e nei propri tempi di sviluppo e di crescita.

La Convenzione Internazionale sui diritti dell’infanzia sottolinea l’importanza della preparazione dei bambini ad una vita individuale e nella società che sia sempre coerente con gli ideali di pace, dignità, libertà, uguaglianza e solidarietà.

Lo sai che tutti i bambini del mondo hanno gli stessi diritti?

I diritti, in molti Paesi del mondo, non sono sempre rispettati: non tutti hanno la mamma e il papà, non tutti possono giocare e non tutti vengono curati se si ammalano.

Tutti gli adulti e i bambini dovrebbero conoscere la Convenzione per discutere insieme e capirne il grande valore. I diritti sono dei bisogni a cui non è possibile rinunciare, essi sono fondamentali, ci consentono di crescere nella pace e nell’armonia e di vivere serenamente.

Essi vanno difesi!

Il momento conclusivo di lavori e riflessioni ha visto tutti gli alunni con il naso all'insù…

hanno affidato le proprie speranze, relative al rispetto dei diritti dei bambini in ogni parte del mondo, in particolar modo al Diritto al Nome, all'infinita chioma spoglia di un albero, arricchita di nomi colorati.

L’Albero dei Diritti!