Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Si è svolta questa mattina la manifestazione finale del Progetto “Sport di Classe”  nella Scuola Primaria “don P. Pappagallo”.

Un Progetto Nazionale promosso dal  Miur e dal Coni teso a valorizzare l’educazione fisica  e sportiva nella  Scuola Primaria.

L'edizione 2017/2018 ha coinvolto tutti gli alunni delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria nelle diverse attività, finalizzate all’acquisizione di competenze motorie e di stili di vita attivi.

Il Progetto ha favorito e promosso il valore della pratica sportiva come fattore di benessere, un’occasione per veicolare messaggi e stimolare la riflessione dei ragazzi sui valori educativi dello Sport.

La festa finale, coordinata dall’esperta esterna, l’ins. Graziana Micchetti, in collaborazione con l’insegnante referente per l’attività motoria, Vincenzo Cagnetta, è stata una bellissima occasione di sport, divertimento, integrazione, di attività ludiche non competitive.

Le docenti coinvolte con le loro classi nel progetto, sono state affiancate dal tutor sportivo che nel corso dell’anno scolastico, ha coordinato e orientato il lavoro verso la formazione di una mentalità motoria, stimolando i bambini all’organizzazione autonoma di giochi e percorsi, in cui fondamentale è stata la collaborazione tra di loro per il raggiungimento dello scopo.

Un giorno di scuola in un clima di gioia e allegria, in movimento e musica… bambini allegri e festosi, si sono esibiti in divertenti danze coreografiche, ideate dall’esperta, che hanno fatto da cornice alla manifestazione.

Sono seguiti momenti di giochi gioiosi, ritmico-espressivi e ludico-formativi, perché si può e si deve apprendere e crescere divertendosi, facendo propria la cultura del rispetto e della fratellanza sportiva.

A conclusione della manifestazione, ciascun bambino ha ricevuto l’attestato di partecipazione, in ricordo della meravigliosa giornata trascorsa insieme.

Grande la partecipazione dei genitori degli alunni, che hanno apprezzato lo spirito della manifestazione.