01/06/2018

Piccoli e grandi alunni delle classi seconde, terze, quarte e quinte del I Circolo Didattico “Don Pietro Pappagallo” hanno assistito, in questi giorni, presso l’auditorium della scuola, ad una serie di incontri e testimonianze degli atleti delle varie discipline dello sport.

Il progetto è stato presentato a scuola dall’editore del libro “La carica dei cento e uno dello sport terlizzese”, dott. Renato Brucoli e dall’autore e presidente dell’ASD e Culturale Sportivamente Francesco Pittò, insieme agli sportivi Nicola Catalano e Francesco Del Vecchio.

Ad aprire la discussione la domanda: “Lo sport è…?”

I bambini sono stati invitati a scrivere su un foglio il loro pensiero, una semplice riflessione ed è emerso, un po' per tutti, che lo sport è divertimento, rispetto delle diversità e spirito di squadra.

Lo sport è il modo migliore per divertirsi con gli amici di sempre e per trovarne altri. Infatti, grazie allo sport si impara a rispettare le regole e gli altri: compagni di squadra, allenatori, arbitri, avversari… E quando c’è rispetto è più facile e più bello crescere insieme.

E poi ancora…lo sport è amicizia!

Queste le riflessioni trasmesse dai relatori.

Lo sport è una cosa seria, ma resta sempre un gioco! Perciò bambini mettete da parte il risultato e godetevi ogni momento: l’allenamento, la gara, il tempo trascorso con i compagni…

“Qual è il segreto per riuscire nello sport?”

Gli alunni hanno risposto alla domanda, posta dal dott. Renato Brucoli, con interventi vari.

Il segreto per riuscire nello sport è l’impegno ad imparare, l’allenamento e la fatica. Non sempre l’impegno è gioioso, spesso ci fa sudare.

Fare sport ad alto livello non è un gioco, fare sport per arrivare ad un alto livello non è affatto un gioco!

Allora perché i bambini, i ragazzi rinunciano a molta parte del divertimento tipico della loro età? L’unica risposta è: per la passione.

La stessa passione che ha riversato nello sport il grande campione terlizzese.

Con semplicità e con un forte applauso, noi tutti abbiamo accolto il campione paralimpico Luca Mazzone, un amico per la vita!

A volte, sembra che affrontare la vita di tutti i giorni sia più difficile che vincere una medaglia alle Olimpiadi!

Lo sport è un amico fedele che ci può aiutare ad affrontare le sfide di ogni giorno anche fuori dal campo.

Il nostro campione ha trasmesso, ai piccoli alunni, la passione per lo sport, la stessa passione che serve a scuola…perché quando facciamo sport alleniamo i muscoli, ma anche la mente, e impariamo a stare meglio con noi stessi e con gli altri.

Grazie Luca… la tua è sì una grande lezione di vita!

Lo sport vince sempre!