Con l’elefante ELMER,

alla scoperta della grande ricchezza

di ognuno di noi

Progetto Continuità verticale scuole

infanzia-primaria

Anno Scolastico 2017/18

La bellezza delle diversità come unicità di ciascuno: alla scoperta dei colori e della cittadinanza attiva

con l'elefantino Elmer.

Il "progetto continuità vuole attribuire valenza e significato ad un passaggio delicato e fondamentale, dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria, che ogni bambino e bambina vive con il proprio modo di sentire, di percepire, di guardare. Si sceglie di entrare in punta di piedi in questa dimensione; di dare a ciascuno la possibilità di sentirsi capace e di respirare un clima di benessere come punto di forza per affrontare con fiducia le nuove situazioni.

La condivisione del progetto tra le scuole dell'infanzia e primaria ha   consentito non solo di facilitare la transizione da una scuola all'altra, ma anche da un istituto ad un altro. Sono state proposte esperienze di laboratorio che abbracciano più canali di espressione (mimico-gestuale, corporea, costruttiva, di finzione, linguistica...) dove ciascuno ha potuto trovare spazio per poter esprimersi e sentirsi riconosciuto. Si è favorita la dimensione di gruppo che diventa occasione di nuovi apprendimenti in situazione di collaborazione e di aiuto reciproco, dove ogni bambino/a è risorsa per il gruppo.

Il progetto ha infatti previsto:

- la visita dei bambini della scuola dell'infanzia alla scuola primaria

-  visita degli alunni di classe prima della scuola primaria alla scuola dell'infanzia, condividendo con i bambini/e dell'ultimo anno un'esperienza del "progetto”.

Il titolo scelto quest’anno è “TUTTI UGUALI e TUTTI DIVERSI. Con l’elefante Elmer, alla scoperta della grande ricchezza di ognuno di noi”.

Elmer è un elefantino, un personaggio fantastico che si accorge di essere l’unico multicolore in un mondo di elefanti grigi.

Elmer, il nostro sfondo integratore, ci ha accompagnato durante l’anno scolastico per aiutare i bambini a cogliere la bellezza delle diversità come unicità di ciascuno di noi e perciò risorsa da condividere con gli altri attraverso relazioni autentiche.

Ogni bambino è “ricco”, portatore di potenzialità, di originalità, di storia e di memoria, è bambino attivo, costruttore delle proprie relazioni e conoscenze, necessita di un percorso che risponde ai bisogni dei bambini stessi.

Per crescere, per educarsi, è necessario incontrare qualcun altro; qualcuno con cui confrontarci, qualcuno che ascolti e da ascoltare, capace di essere al contempo limite e risorsa stimolando così un dialogo serio, rispettoso, costruttivo.

La scuola si propone come luogo che offre occasioni di vita, di relazioni umane, di opportunità di crescita per il bambino, di percorsi che possono rispondere ai bisogni dei bambini

Questo progetto nasce dal desiderio di avvicinare gradualmente i bambini e le bambine alla differenza, alla novità, all’insolito attraverso una molteplicità di stimoli (esperienze, linguaggi, spazi, oggetti, libri, lingue, suoni, relazioni); questo può aprire alla curiosità, alla voglia di conoscere e sviluppare un atteggiamento di apertura alla differenza, come fondamento della più complessa capacità di cambiare prospettiva … di mettersi nei panni dell’altro.